BÈLON DU BÈLON

L’irresistibile attrazione che solo il cibo più succulento e ricercato può evocare: Bèlon è la migliore ostrica del mondo, la varietà piatta che viene affinata e raccolta nell’estuario del fiume Bèlon, nella parte occidentale della Bretagna.

Nulla di più appropriato può definire la consistenza e la qualità di vini che affascinano per il loro perlage fine e persistente. Migliaia di piccole bollicine in risalita prendono vita nei calici di Bèlon du Bèlon, proprio come delicate e preziose “collane di perle”, vivaci suggestioni per evocare ad ogni brindisi atmosfere magiche ed effervescenti.

L’etichetta Bèlon du Bèlon nasce nel 2000 dall’ ambizione di Paolo Perin di proporre un vino capace di esprimere alla perfezione le caratteristiche del terroir della Franciacorta e delle sue uve migliori. L’attenzione meticolosa alle lavorazioni e la ricerca della resa migliore, puntando al perfezionamento continuo del risultato, sono la garanzia di una qualità superiore.

Tutta la storia dell’etichetta è cucita attorno ai ricordi di Paolo, alla sua infanzia. «Da piccolo, mentre i miei amici sognavano di andare sulla luna, io sognavo di restare sulla terra! Era il mio ambiente naturale». Quella terra ricca della Franciacorta, intrisa dei profumi dei vigneti e delle cantine, quando anche la spremitura delle uve era solo un gioco. L’amore di Paolo Perin per la terra e i suoi frutti ha origini lontane ed è il perno su cui ruota il suo progetto in Franciacorta, nato nel 1997. La prestigiosa etichetta di vini, Bèlon du Bèlon, prende il nome dalla regina delle ostriche, e proprio come le perle più rare anche i territori in cui crescono i vigneti della cantina sono di rara bellezza.

Le vigne di proprietà si estendono su un appezzamento collinare di 6 ettari, a quasi 500 metri di altitudine, su terreno morenico glaciale; altri 3 appezzamenti in conduzione, con esposizioni a nord, si trovano invece su terrazze tra i 150 e i 200 metri di altitudine, per garantire l’acidità ottimale e vini perfetti.

Vendemmia e selezione avvengono manualmente e in modo rigoroso, così come il lavoro in cantina, controllato in modo attento e scrupoloso dallo stesso Paolo Perin. Oltre alle sapienti lavorazioni, è il tempo di riposo sui lieviti a rendere speciali le 5 Riserve dell’azienda, che vinifica con maestria anche annate che risalgono al secolo scorso. Tutte le lavorazioni per le Riserve sono condotte manualmente, compresa l’etichettatura. Paolo invita ad assaggiare i suoi spumanti a temperatura ambiente, per apprezzarne l’autentica qualità, perché come dice lui stesso «quando è molto freddo, sembra tutto buono».

L’ultima novità in casa Bèlon du Bèlon è la nuova cantina che sorgerà in un’area di 370.000 mq a quasi 500 metri di altitudine: un paradiso incastonato nelle verdi colline per creare vini di assoluta qualità e regalare un’emozione unica ai clienti che la visiteranno.

“Seguo con convinzione ed orgoglio la strada imboccata tanti anni fa da mio padre Umberto. I vini d’eccellenza fanno parte del mio vissuto, della mia storia, fin dall’infanzia.

Bèlon du Bèlon è il frutto spontaneo del mio percorso di vita: è l’espressione della mia passione per il vino, è il piacere di un’esperienza che si tramanda.”

PAOLO PERIN

VISITA LA CANTINA

È in questo luogo, insieme tecnologico e dal sapore d’altri tempi, che prendono vita le bollicine Franciacorta Bèlon, le cantine di Erbusco, accanto al lago d’Iseo. Tra artigianalità e innovazione, uno spazio unico, dove si crea e si custodisce un vino prezioso.

Vieni a trovarci.

PRENOTA UNA VISITA