I VIGNETI

Intrisi delle preziose qualità del territorio collinare della Franciacorta e rinfrescati dalle correnti alpine e della brezza del lago d’Iseo, i secolari vigneti che danno origine al vino Bèlon du Bèlon tramandano la loro storia a ogni singola bottiglia.

Sono 7 gli ettari di vigneti presieduti: 5,5 di Chardonnay e 1,5 di Pinot nero. I cru sono distribuiti in varie posizioni sui terreni e le loro diverse esposizioni contribuiscono ad arricchire il patrimonio aromatico delle uve. In questo modo, vengono accentuate la struttura e la complessità nella composizione delle cuvée.

Dai vigneti si passa alla cantina che è il luogo, insieme tecnologico e dal sapore d’altri tempi, in cui prendono vita le bollicine Franciacorta Bèlon du Bèlon. Si trova a Erbusco, nella provincia di Brescia e annualmente registra una produzione di circa 63.500 bottiglie.

A orchestrare i passaggi per la migliore armonia è Cesare Ferrari, enologo specializzato nel metodo classico, con oltre 45 anni di esperienza nelle migliori aziende vitivinicole d’Italia.

La dedizione riservata a ogni fase della produzione si suggella proprio in questo luogo magico, le cantine, dove la tecnologia più avanzata si fonde con i saperi artigianali più antichi: le uve passano dalle celle di raffreddamento alla movimentazione in assenza di ossigeno, con metodi di travaso e linee di imbottigliamento che ne preservano e amplificano le caratteristiche.

E così, in questa cornice, ogni singola trasformazione, ogni trattamento mirato ad accentuare la qualità di Franciacorta Bèlon non può che avvenire sotto lo sguardo attento e scrupoloso del fondatore Paolo Perin. Le rigorose norme del Consorzio che tutela la Franciacorta sono un tassello nella meticolosità e ambizione di proporre un prodotto di altissima qualità.

Novità

L’ultima novità in casa Bèlon du Bèlon è la nuova cantina che sorgerà in un’area di 370.000 mq a quasi 500 metri di altitudine: un paradiso incastonato nelle verdi colline per creare vini di assoluta qualità e regalare un’emozione unica ai clienti che la visiteranno.

I LAVORI ALLA CANTINA CONTINUANO…

VISITA LA CANTINA

È in questo luogo, insieme tecnologico e dal sapore d’altri tempi, che prendono vita le bollicine Franciacorta Bèlon, le cantine di Erbusco, accanto al lago d’Iseo. Tra artigianalità e innovazione, uno spazio unico, dove si crea e si custodisce un vino prezioso.

Vieni a trovarci.

PRENOTA UNA VISITA