IL METODO BÈLON

È una sinfonia in cui ogni accordo è calibrato per la magia dell’insieme.
A dare il la è la natura stessa, a cui segue il processo di trasformazione secondo lo spartito del Metodo Classico.
Ma è la maestria nell’interpretazione di Bèlon du Bèlon a rendere unico il risultato.

Nel Metodo Bèlon, il segreto sta nella cura dedicata a ogni fase del processo di lavorazione: esaltare il terroir e il vitigno è il fine ultimo, ma si ottiene solo se si ha a cuore ogni singolo passaggio.

Quando le uve vengono raccolte e deposte nelle cassette, quando vengono classificate, raffreddate e selezionate: il modo con cui vengono movimentate fa la differenza. E noi lo sappiamo. Per questo scegliamo la delicatezza e l’attenzione, riservandola anche al processo di lavaggio, perché è alla base della purezza dei vini che otterremo. Niente è lasciato al caso.

La pigiatura avviene in assenza di ossigeno. Il mosto ottenuto viene poi fatto fermentare in piccole botti di rovere francese e in vasche d’acciaio.

Nella fase di imbottigliamento, dove ogni bottiglia viene marcata univocamente per garantirne la tracciabilità, procediamo con l’aggiunta del liqueur de tirage, una miscela di vino, lieviti selezionati e sostanze minerali, per proseguire nel processo di fermentazione che ha luogo nel buio delle cantine, ad atmosfera controllata.

Con il passare dei mesi e degli anni, i lieviti trasformano gli zuccheri naturali dell’uva in alcol ed anidride carbonica, generando così la “presa di spuma”, che dona allo spumante la sua tipica effervescenza.

È proprio la rifermentazione in bottiglia che caratterizza il metodo classico. Per questo, la lavorazione finale comprende la delicata fase del remouage, in cui eliminiamo il sedimento facendolo confluire verso il collo della bottiglia con un delicato movimento rotatorio. A questo punto, procediamo con la sboccatura e con il successivo rabbocco, la cosidetta liqueur d’expedition, una “miscela segreta” da cui dipendono molte delle caratteristiche che rendono unici i vini Bèlon du Bèlon.

Servono anni perché questo processo alchemico giunga alla fine. Le scrupolose lavorazioni si accordano allo scorrere del tempo e all’amore riservato a ogni dettaglio; solo così componiamo l’armonia di bollicine, realmente indimenticabile al palato, che caratterizza ogni bottiglia di Bèlon.

VISITA LA CANTINA

È in questo luogo, insieme tecnologico e dal sapore d’altri tempi, che prendono vita le bollicine Franciacorta Bèlon, le cantine di Erbusco, accanto al lago d’Iseo. Tra artigianalità e innovazione, uno spazio unico, dove si crea e si custodisce un vino prezioso.

Vieni a trovarci.

PRENOTA UNA VISITA